RIESE terra di Pio X

eng
  • La forza della fragilità

    Scuola Primaria - Via Merry dal Val 25, Riese Pio X 21/05/2018 20:30 - 22:30

    La forza della fragilità“. E’ questo il tema di un ciclo di incontri organizzato da “Il Gruppo coordinamento genitori“, realtà di Riese Pio X che da vent’anni opera nella Castellana proponendo iniziative formative rivolte ai residenti. Dopo anni di attività che hanno portato migliaia di persone a seguire i loro eventi, sempre di altissimo livello qualitativo per la scelta dei relatori e dei temi trattati, quest’anno il gruppo ha puntato anche su un ospite d’eccezione: il teologo Vito Mancuso concluderà il ciclo di cinque conferenze che si svilupperà tra aprile e maggio.

    La sede scelta è quella della scuola primaria di via Merry del Val, la scuola primaria di Riese Pio X, nel Trevigiano, tutti gli incontri iniziano 20.30. La rassegna è patrocinata e finanziata dal Comune.

    Il primo è fissato per il 16 aprile e vedrà come protagonista Paola Palusco, direttore incaricato dall’unità operativa complessa dell’Usl 2 per le cure palliative. Il tema che svilupperà è quello “l’equilibrio friabile, quando il corpo parla di noi… ha bisogno di cure”.

    Secondo appuntamento il 7 maggio, a relazionare Giancarlo Cunial, professore di filosofia e collaboratore del museo Canova di Possagno. A lui è stato assegnato il compito di analizzare “la virtù dimenticata”, ossia l’analisi sull’origine del concetto di fragilità e in senso assegnatoli da vari filosofi.

    Il 14 maggio si riflette invece sull’uomo di vetro. A relazionare Pasquale Borsellino, direttore dell’unità operativa complessa “Infanzia, adolescenza e famiglia” dell’Usl 2 Marca Trevigiana, distretto di Asolo. Nella sua relazione, spiegherà la fragilità: frammenti di vita dai legami incerti che trovano sostegno nella parola e nei gesti della responsabilità.

    Il lunedì successivo, il 21 maggio, tocca invece a Antonio Zulato, già professore di filosofia, ora docente alla Libera università dell’autobiografia fondata da Demetrio e Tutino. “Scrivo di te… anima fragile”, questo il titolo della sua serata, nella quale spiegherà ai presenti come farsi carico delle proprie fragilità per affrontarle attraverso l’ascolto del valore e la scrittura della parola.

    Infine, il grande evento di questo ciclo di incontri straordinario, che sarà ospitato nella cornice di Casa Riese (il centro culturale di via don Gnocchi 5), attese centinaia di persone per Vito Mancuso, teologo e filosofo che parlerà di “Il Dio delle piccole cose” e si interrogherà sul fatto che forza e fragilità siano affermazioni della stessa fede. L’attesa è forte per questo evento, il filosofo infatti è molto popolare per le sue numerose apparizioni pubbliche e in televisione oltre che per l’estrema profondità del suo pensiero

    Per informazioni: 348 6373060
    coge.riesepiox@gmail.com.

    La partecipazione è gratuita. Si raccomanda la puntualità.

       Google maps