RIESE terra di Pio X

eng
  • L’ARTE DEL MAIALE

    Casa Riese - Via Don Gnocchi, 5 09/11/2018 21:00 - 23:00

    Spettacolo di Marco Ballestracci

    con Claudio Cecchetto, fisarmonica;
    Marco Ballestracci, voce narrante.

    La Vera Padania s’espande insieme alla cultura del maiale, perchè la patria del maiale è proprio la Vera Padania: il quadrangolo formato dalle provincie di Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia, che è anche, in parte, il territorio del Mondo Piccolo raccontato da Giovannino Guareschi.
    Lì nasce la cultura del maiale: in forme diverse, ma li regna incontrastato il “nimal”, l’unico animale degno di rispetto. Ma incredibilmente la vicenda del “nimal” s’espande e raggiunge luoghi inimmaginabili: il Delta del Mississippi, per esempio. Come abbia fatto la cultura del maiale a raggiungere quei luoghi è un mistero ed è proprio questa storia enigmatica il fulcro de “L’Arte del Maiale”, uno spettacolo proposto a Porcomondo proprio quando nel centro della Vera Padania, a Polesine Parmense, si festeggia il mitico animale con la festa leggendaria del November Porc.

    Arte.jpg


    Marco Ballestracci - scrittore, musicista e raccontatore - e Claudio Cecchetto - fisarmonicista - collaborano insieme da molto tempo. Con “Storia di Gambe - Il Racconto del Ciclismo” e “Le Pallonarie” hanno portato storie di sport e di varia umanità sui palchi dei teatri, negozi di biciclette e campi sportivi di tutta Italia.

    La loro collaborazione è però iniziata proprio nell’allestimento dell’”Arte del Maiale” in vista d’uno spettacolo da tenere nel cortile d’una casa cantoniera a Luzzara nell’ambito d’un festival dedicato a Cesare Zavattini: là dove il territorio è più dedicato alla consacrazione del protagonista di Porcomondo, Sua Maestà Il Maiale.


    PorcoMondo_testatina.jpg

    Info, prenotazioni e partecipazione alla mostra mercato:
    confraternitamusetto@gmail.com
    Tel. 0423.753122 - Matteo 346.3090181 - Gianluca 338.6549819
    www.facebook.com/Ingorda Confraternita del Musetto

    Durante il festival, nei giorni di sabato e domenica, sarà inoltre attiva una mostra mercato dedicata a Piccoli Produttori Locali, Presidi Slow Food, produttori biologici e piccoli produttori, una mostra di maiali del più grande collezionista italiano Renzo Battaglia e ci sarà la possibilità di assaggiare il musetto e purè della Confraternita del Museto, lo stinco di maiale ed una selezione di affettati e birre artigianali presso la cucina di Casa Riese.

    Google maps