RIESE terra di Pio X

eng
  • ECCELLENZA DEL TERRITORIO

    Casa Riese - Via Don Gnocchi, 5 09/11/2018 14:30 - 16:30

    PROSCIUTTO VENETO DOP
    Convegno e presentazione del progetto relativo al Prosciutto Veneto Dop

    Il prosciutto Veneto scala posizioni nella graduatoria qualitativa dei prodotti a denominazione, ma soprattutto getta le basi per un futuro sempre più importante nella soddisfazione dei consumatori. Una delle strategie migliorative è la costituzione del gruppo operativo ProVenDop. A farne parte l’Università di Padova, una realtà produttrice della genetica, quattro importanti allevamenti e Impresa verde Treviso e Belluno per la divulgazione del progetto. Partner esterni del progetto l’Organizzazione prodotto allevatori suini, Opas Macello, Progeo mangimificio e Coldiretti Veneto. Il progetto ProVenDop prevede una serie di attività finalizzate a implementare nella filiera del Prosciutto Veneto DOP, innovazioni nelle selezioni, alimentazione e allevamento del suino pesante, finalizzate a migliorare la qualità della materia prima e dei difetti qualitativi del prodotto stagionato, miglioramento della sostenibilità, anche ambientale, della filiera produttiva. I partner appartengono a strutture del mondo della produzione che coprono l’intera filiera del prosciutto crudo.

    Prosciutto.jpg

    Saluti ed Introduzione: AVEPA
    Relatore: Attilio Gorza imprenditore agricolo: Presentazione del progetto ProVenDop
    Relatore: Attilio Fontana impresa di trasformazione Attilio Fontana Prosciutti Sas: Storia, Caratteristiche e Qualità del Prosciutto Veneto DOP
    Nutrizionista: Il valore del Prosciutto nella dieta alimentare quotidiana
    Conclusioni: Coldiretti Treviso Moderatore: Impresa Verde Treviso e Belluno Srl
    Organizzazione: a cura del gruppo operativo Provendop, in collaborazione con Coldiretti Treviso e Campagna Amica

    PorcoMondo_testatina.jpg

    Info, prenotazioni e partecipazione alla mostra mercato:
    confraternitamusetto@gmail.com
    Tel. 0423.753122 - Matteo 346.3090181 - Gianluca 338.6549819
    www.facebook.com/Ingorda Confraternita del Musetto

    Durante il festival, nei giorni di sabato e domenica, sarà inoltre attiva una mostra mercato dedicata a Piccoli Produttori Locali, Presidi Slow Food, produttori biologici e piccoli produttori, una mostra di maiali del più grande collezionista italiano Renzo Battaglia e ci sarà la possibilità di assaggiare il musetto e purè della Confraternita del Museto, lo stinco di maiale ed una selezione di affettati e birre artigianali presso la cucina di Casa Riese.

    Google maps