A Vallà di Riese Pio X un percorso che ci porterà alla scoperta di un nuovo linguaggio artistico: la street art. Il progetto The Wallà prende vita nel 2021 grazie al Collettivo Bocaverta, e propone una rigenerazione urbana partecipata.
L’arte fruibile da tutti, usata come strumento per dare personalità a una piccola frazione e per rinsaldare il senso di comunità che rischiava di andare perso. Passeggiando per le strade di questo paese, i nostri occhi saranno attirati da numerosi murales: Ericailcane, Kraser, Bastardilla, Sten Lex sono solo alcuni dei nomi di artisti nazionali ed internazionali, che hanno collaborato a questo ambizioso progetto. Ognuno di loro ha lasciato un’opera dal significato particolare e interessante.
I temi affrontati sono molteplici: il recupero dei rapporti sociali, l’allegria come antidoto ai momenti storici più difficili, la natura come fonte di ispirazione per una vita più sostenibile sono solo alcuni di questi. Peculiarità del progetto è l’annuale attuazione di un murales collettivo: Pinocchio, Gianni Rodari e il Piccolo Principe sono i tre temi fin qui proposti dal Collettivo ed elaborati con modalità diverse coinvolgendo tutta la cittadina. Siamo tutti stati chiamati a trascrivere una frase o una poesia, o a colorare un pixel di muro, ognuno impegnato a lasciare un segno di partecipazione al progetto.
A noi scoprire tutte le opere tramite la mappa presente sul sito....